venerdì 21 marzo 2008

stream of consciousness

Una delle poche cose che ho imparato al liceo e che ancora mi ricordo è il fluire dei pensieri nella scrittura di Joyce e di Virginia Woolf. In realtà non è un ricordo vivido, anzi ... piuttosto un concetto nebuloso, però la mia sensazione di quello che è lo stream of consciousness si avvicina molto a tutto quello che sono in grado di fare in questo momento, cioé scrivere pensieri a ruota libera, in modo che la mia scrittura si avvicini a quello che è il fiume nella mia testa, senza particolari connessioni logiche o sovrastrutture di controllo. In realtà non è un vero e proprio fiume, piuttosto un rigagnolo ... lento e stentoreo. Ma non potrebbe essere altrimenti dopo una cena di Capoeira (non so come, ma si è meritata una maiuscola). La capoeira nella mia vita rappresenta un'evasione, una piccola fuga dalle responsabilità, anche se diventa essa stessa routine e responsabilità. Comunque quando faccio capoeira, e soprattutto poi ... quando sono con gli amici di capoeira ... divento leggera e tutto sembra più facile e semplice come quando si aveva vent'anni. Poi l'alcool e la stanchezza fanno il resto.
Tutto questo perché il mio tentativo di blog si merita un nuovo post per sopravvivere. E Biro (http://riodejaneuro.ilcannocchiale.it/), anche se forse non si è accorto di quanto lo stavo ascoltando, mi ha ispirata a tornare a casa e scrivere due righe su quello che è il mio diario e che dovrebbe essere proprio come sono io.
Oggi quindi niente politica, perché nella vita c'è bisogno anche di leggerezza e ormai la politica mi fa solo incazzare. Oggi niente canzoni o ricette. Oggi solo il leggero nulla della mia testa, perchè ogni tanto il nulla è una vera e propria manna che ti distrae dal resto e lo vorrei celebrare insieme all'inizio della primavera.

3 commenti:

francescobiraschi ha detto...

Oggi solo valentina e la primavera!!!
Un fantastico steram of consciousness che non può fare a mano di conivolgere anche la rete, perchè un blog è anche questo, un blog sei tu!
Finalmente un'altra tappa da fare in rete a casa di amici! Finalmente!!!
Guarda che ieri sera ti stavo ascoltando!!!!
baci

francescobiraschi ha detto...

Ue tacchina ma ti pare che devi autorizzare i commenti ai post!!!

V. ha detto...

Ma che ne so ... te l'ho detto che ancora non ho capito bene il funzionamento ... dammi tempo ... ho pur sempre una certa età ;-)