mercoledì 7 gennaio 2009

Irrisolto ...

Da giorni mi dibatto nel dilemma sullo scrivere o meno un post, che mi sta qui sul gozzo, ma che non ho bene nella mani. La guerra è un argomento difficile. La questione medio-orientale è una questione spinosa. Io semplicemente non ho la competenza necessaria. Quello che tremendamente mi fa rabbia è che mi sembra di vedere moltissima gente che non ha la competenza e che invece apre bocca e gli da fiato o fa scorrere le dita così, come se nulla fosse. Giudizi pesanti. Schieramenti quasi da stadio. Divisione di buoni e cattivi. E l'idea diffusa, secondo me completamente errata, che sia una questione di altri, in cui noi non ci si entra se non per giudicare, in cui noi non si ha alcuna responsabilità.
Io non riesco a vedere dei buoni dove molti vedono dei buoni. Non riesco a vedere dei cattivi dove molti vedono dei cattivi. Io non riesco a vedere atti ingiustificati, freddi, lucidi.
Quello che vedo è che da quassù sulle braci di quell'odio gli si da una bella soffiata. Ma senza cognizione di causa.
Se nel 2009, a Roma, in pizzeria, c'è ancora chi mi si mette a discutere la legittimità dello Stato di Israele, non vedo come si possa andare avanti per tentare di dirimere una matassa così difficile e complicata. E soprattutto di sbrogliarla.
Così questo "grumo" resta irrisolto in me, senza alcuno sfogo. Perché io davvero non ho gli strumenti né la capacità di portare avanti questo discorso. Ma se non lasciavo nemmeno questo accenno non potevo proprio andare avanti ...

Nessun commento: