martedì 8 luglio 2008

L'oro non prende macchia



L'oro puro non prende macchia. L'altro giorno amico raccontava che questa frase era stata il consiglio di sua madre in un momento difficile, in cui si era trovato messo in discussione. Quando l'oro è puro puoi metterlo in mezzo al fango, in mezzo alla monnezza di Napoli, ma alla fine rimarrà oro puro.
Quindi se sei oro puro, non hai granché da protestare se ti mettono in mezzo al fango, perché prima o poi la tua purezza uscirà fuori. Non sembra pensarla così il presidente del Consiglio, che è talmente preoccupato che venga infangato il suo nome da cercare con tutte le sue forze di salvarsi, con una legge che grida vendetta a livello di Costituzione. Ma se è davvero innocente, se davvero è tutta una congiura (talmente forte da fargli portare un attacco feroce agli altri poteri dello Stato), come mai ha bloccato tutto quello che aveva giurato di portare avanti? Perché per salvarsi sta letteralmente mettendo sotto scacco il Parlamento?
Gli urlano contro ... e lui nulla. La gente si indigna ... e lui nulla. Discutono tutti (in Italia, ma soprattutto all'estero) ... e lui nulla. Porta avanti la sua battaglia, che sembra quasi essere l'ultima, con tutte le sue forze. In questo modo però si dichiara convinto del suo verdetto di colpevolezza. E perché dovrebbero avercela tutti con lui, quando proprio lui ha più degli altri, guadagna più degli altri e possiede più degli altri? Invidia???
Di loro non ti curar, ma guarda e passa. Hai i migliori avvocati su piazza, chi meglio di te ce la potrebbe fare?
La logica (che spesso difetta nell'uomo) vorrebbe che il sig. Berlusconi si dedicasse a cose più urgenti per questo Paese e accantonasse, almeno per il momento, il discorso sulla sua lucentezza. Tanto, se è innocente (come ha giurato anni fa sulla testa dei figli), non potrà uscirne macchiato.
La cosa che dovrebbe venire in mente a tutti (e dico tutti) gli italiani è "se non fosse tutto oro quel che luccica?" ...

2 commenti:

francescobiraschi ha detto...

Nem tudo que reluz é ouro
Nem tudo que balança cai
Nem sempre tem um tesouro por onde a gente vai
Nem tudo que reluz é ouro
Nem tudo que balança cai
Nem sempre tem um tesouro por onde a gente vai
As vezes uma lenda palavrinha um palavrao
Ja vi muita gatinha pendurar um cachorrao
O que parece estrela as vezes é um aviao
Tem pera pira é oura
Nem tudo que reluz é ouro
Nem tudo que balança cai
Nem sempre tem um tesouro por onde a gente vai


Ma la sai meglio di me!!!
Un bacione

V. ha detto...

No. Non le sapevo tutte le parole, però ti confesso che l'ho canticchiata dentro di me mentre scrivevo il post. Ma casca ancora più a fagiuolo. In più l'amico la cui mamma diceva la frase del titolo è ... niente popò di meno che ... e dai indovinalo sù ....