domenica 5 ottobre 2008

Diario veneziano (parte prima)











Pubblico un po' per volta ciò che ho scritto a Venezia, sul mio Open Office, dato che non avevo rete. Il blog è soprattutto un diario e stavolta il mio diario è stato pensato per andare sul blog, quindi ....


Sarà la stanchezza o sarà il disincanto dell'età, ma Venezia, che è sempre meravigliosa, mi sembra più banale delle altre volte. Per banale intendo italiana, di quell'italianità squillante e volgare che contraddistingue tutta la penisola. In più ho trovato in alcuni scorci l'atmosfera della piccola italianità del nord, che ha una tristezza tutta sua, per niente associabile con l'idea di Venezia.
A parte questi dettagli (arrivati come sprazzi momentanei e abbandonati velocemente), sono poche le note negative: le gondole sembrano delle vere e proprie bare galleggianti e la città è tappezzata di adesivi ambigui. Gli adesivi dicono: “Venezia è casa mia e a casa mia io non ti voglio”, c'è un pugno e un omino della lega nord. Dico ambiguo perché non si capisce se è della Lega Nord oppure se è contro la Lega Nord, ma ammetto di avergli dato solo un'occhiata, domani saprò dire meglio.
Lasciando da parte la lamentela (perdonatemi, ma qualche sfogo lo devo tirar fuori, a parte la stanchezza del periodo oggi Alice ci ha fatto vedere i sorci verdi, lagnandosi in continuazione), questa città è davvero bella, intensa, piena di storia, estetica, diversa e meravigliosa. Perdersi in giro per la città un dovere, un dovere molto semplice, ma alla lunga impossibile, perché a Venezia ti perdi in un secondo e ti ritrovi appena ti serve ritrovarti.
Tante sensazioni, soprattutto visive, ma poca voglia di scriverle perché ora sono esausta. Tanto questo post non potrà andare in diretta, che qui non c'è il wireless. Attendo domani con ansia per andare in giro un po' più riposata e riuscire a raccontare qualcosa in più che semplici emozioni.


Non so se l'ho scritto nelle puntate successive, ma l'adesivo era contro la Lega e fa parte di una serie di scritte che ho trovato in giro per la città e ho anche fotografato, ma che ora non posso mettere perché ... non ho voglia di disfare le valigie :-)

Nessun commento: