lunedì 2 giugno 2008

L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro



Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi dovrebbe essere un giorno di merda. Mi sono svegliata con le frecce tricolore che passavano sopra le mie finestre, mi sono alzata con un torcicollo pazzesco e mi sono accorta che non c'era nulla per la colazione. Mi sono messa a cucinare delle crepes, sperando di vedere alla tv il trucco di Berlusconi liquefarsi sotto la pioggia. Ma niente. L'astuto è rimasto al coperto finché pioveva, poi si è fatto fotografare con i suoi fans (i fans? Ma vi pare che un presidente del Consiglio debba avere dei fans???). Delusione atroce. Poi, dato che l'Italia è un Repubblica fondata sul lavoro, mi sono messa un po' a lavorare e, dato che in fondo è un giorno di festa e il lavoro non era poi tanto, ho passato il tempo a rassettare, lavare panni, stendere, stirare, lavare piatti, piegare mutande, mettere le cose pulite nei cassetti e così via ... Fuori piove e la temperatura è scesa di circa 10 gradi (questa dovrebbe chiamarsi la stagione delle montagne russe ... fa sempre più caldo, poi quando arrivi al limite, giù, la temperatura scende in picchiata, quando stai per arrenderti al freddo, di nuovo su e così via). Piove un po', ma non abbastanza per riempire il fantastico secchio che ho messo fuori l'altro giorno. Pare infatti che l'acqua piovana sia l'acqua migliore per le orchidee e io, che manco di pollice verde, sto da mesi facendo di tutto per non farne schiattare una che mio padre ha incautamente regalato alla nipote per i suoi otto anni. L'orchidea non muore, ma non fa nemmeno i fiori e questo mi sembra intollerabile per una stupida pianta che riceve più attenzioni di me e vive nel mio bagno, ingombrando parecchio spazio con i suoi rametti rinsecchiti. Allora vai con l'acqua piovana, mi sono detta l'altro giorno, tanto qui piove sempre. Era un tentativo di fare buon viso a cattivo gioco, tuttavia la pioggia non basta e parte del fondo del secchio è ancora asciutta.
Ma vabbè, bisogna sempre pensare positivo (chissà perché poi) e allora mi consolo con i ricordi recenti. Insomma mi consolo con il batezado di ieri che è stato caldissimo, afoso e lunghissimo, ma anche emozionante. Ieri due amici hanno preso la corda gialla (uno dei due è Biro), che è una graduazione di tutto rispetto e che mancava da tempo nella nostra palestra. Inoltre ho fatto da madrina a ben due principianti che prendevano la corda verde. In realtà ho rischiato la tripletta, poi mi sono ricordata di qualcuno che l'altro giorno diceva: "tanto lo chiederanno tutti a te e a Fifì, e a noi non ce lo chiederà nessuno", quindi ho sviato Maria spiegandole la situazione. Un po' di amarezza per delle corde non date, ma secondo me meritate. Però le regole sono regole, anche quando sono stupide, quindi non si può far altro che rosicare un po' e aspettare la prossima occasione. Il batezado dei bambini è stata la parte più divertente. Alice si è super emozionata e anche i suoi amichetti. La cosa più carina è che sta nascendo anche in loro lo spirito di gruppo e si sono abbracciati forte forte ogni volta che qualcuno ritornava con una nuova corda legata in vita.
Trovo più giusto pensare a queste piccole cose che a quello che ci sta succedendo intorno. Commentare l'ennesima ingerenza sullo stato italiano da parte del Vaticano (a cadenza ormai settimanale) mi sembra inutile. Sottolineare l'aggressività delle dichiarazioni di Ahmadinejad mi sembra ancora più inutile. Sulla cronaca poi è meglio stendere un velo pietoso. Almeno oggi che è già una giornata di merda.
Ora mi rimetto in moto per dare a questa giornata un degno seguito. Bisogna lavarsi, vestirsi, andare a prendere la pargole e le sue amichette da Vittoria, bisogna riaccompagnare le amichette a casa e poi andare a fare la spesa. Quindi sarà l'ora di finire i compiti e cucinare (anzi, già prevedo ansie e ritardi). Poi mi anticipo un po' di lavoro (domani giornata campale) e tutti a ninna. Non vedo l'ora!
Che voi sappiate, esiste una Repubblica basata sul riposo?

5 commenti:

Roberto Ladisa ha detto...

Anche se sei stata alzata col rombo delle “Frecce Tricolore”, ( che non deve essere un piacere), e secondo me, questo ti ha provocato il torcicollo! :-/ Almeno le crepes le sai fare ;-) io manco quelle.
Anch’io metto dei secchi fuori per riempirli di acqua piovana, ma non basta per tutte le piante. Prova a comprare l’acqua demineralizzata, ( quella dei ferri da stiro), poi ci aggiungi un po’ di acqua della bottiglia per darli un poco di sali minerali. Il problema delle Orchidee è che non amano l’acqua della cannella in quanto c’è troppo calcio e sodio, oltre all’eccessivo cloro.
Se non ti fa i fiori è perché ha bisogno di un po’ di nutrimento ( sangue di bue) e un vaso più grande: il fosforo e il potassio aumentano ( innescano) la fioritura nel periodo adatto.


p.s sono per la Repubblica dell’ozio, sai se ne esiste una?!

V. ha detto...

Le crepes che faccio io sono molto semplici: farina e latte. Fai una pappetta non troppo liquida e non troppo densa, soprattutto senza grumi, poi ne metti un po' sul fondo di una padella unta d'olio (appena appena, io la ungo con un tovagliolo di carta imbevuto) e ruoti la padella finche non ti viene una sfoglia. Dopo un po' si stacca da sola e la giri. Quando è pronta metti marmellata o burro e zucchero. Se ti piace la Nutella meglio ancora, ma in casa mia la cioccolata è vista come l'uomo nero (io invece l'adoro). Il torcicollo in realtà è una contrattura che mi porto dietro da un bel po' ... ma le frecce tricolore sicuramente non hanno aiutato (è brutto svegliarsi con quel suono ... davvero brutto).

Grazie Roberto dei consigli sulle orchidee, sembri essere un vero esperto. Cercherò di fare tutto quello che mi dici (ma per sangue di bue intendi davvero sangue di bue o è il nome di qualcosa che posso andare a comprare nel negozio di piante?). Sai anche perché stanno crescendo delle foglie sul ramo, invece dei fiori??? L'acqua di Roma in effetti è molto dura, io la uso anche per stirare (perché sono una pigrona), ma magari ne approfitto e compro quella demineralizzata. Grazie mille

V. ha detto...

p.s.
Io intanto continuo a cercare la repubblica dell'ozio. Se sento qualcosa ti faccio un fischio!!!

Roberto Ladisa ha detto...

Si si! è veramente sangue, non so se di bue, però è ematos. Forse viene dagli animali da macello. Comunque è un ottimo fertilizzante e lo trovi anche al supermarket. Ecco! semmai evita di annusarlo, l'odore è orripilante.

p.s. Vediamo se riesco a fare la crepes con la nutella, ci voglio provare :-)

V. ha detto...

Pssst ... poi fammi sapere delle crepes. Ancora grazie per i consigli sull'orchidea