sabato 31 maggio 2008

Stage Soluna


Già da qualche giorno volevo mettere un post sul nostro stage di Capoeira. Poi ho rimandato, ho rimandato ed ecco qua, lo stage è iniziato e io non avevo ancora scritto nulla. Comunque meglio tardi che mai, quindi eccomi qua a spendere due parole su questo evento, che è tra i più spettacolari della capoeira in Italia. Almeno così mi dicono, perché io, devo ammetterlo, non sono stata a molti altri eventi capoeristici a parte i nostri e quelli di Perugia ^__^
Il gruppo Soluna è un gruppo di capoeira molto numeroso, il che vuol dire molti problemi di organizzazione, ma anche molto richiamo e molto divertimento.
Domani (domenica 1 giugno), dopo le varie lezioni, ci sarà la roda dei maestri e, a seguire, il batizado. La roda è il jogo della capoeira (che non si balla e non si lotta, ma si gioca), ed è costituita da una batteria (strumenti e cantanti), dalle persone che guardano, cantano e battono le mani, e dai due capoeristi che giocano nel mezzo.
La roda dei maestri è particolarmente bella. A questi eventi infatti partecipano mestres e graduati di molto gruppi, italiani, europei e brasiliani. La roda dei maestri si svolge seguendo un particolare ritmo chiamato Juna. Questo ritmo (o toque) viene suonato esclusivamente dal berimbau, lo strumento più importante della capoeira (il vero maestro), costituito da un arco di legno, una corda e una zucca che fa da cassa di risonanza. Quando si suona Juna non si canta e non si battono le mani, ci si perde completamente in questo ritmo, che è il più ipontico tra tutti. Possono giocare solo i più graduati: mestres, contramestres, professor e, in alcuni casi istrutor (a seconda delle corde dei vari gruppi, che sono un casino da capire perché nessuno si mette d'accordo).
Il gioco quindi è particolarmente spettacolare e bello da vedere, anche se non si conosce questa strana arte marziale.
Dopo la roda dei metres sarà il momento di batizado (battesimo) e troca de cordao (cambio di corda).
Il battesimo capoeirstico è l'unico battesimo al quale io mi sia mai sottoposta. Consiste nel giocare in mezzo a una roda gigantesca (non vi posso descrivere la paura ....) con un maestro. E' l'iniziazione alla capoeira. Dopo il batizado si riceve la prima corda, che nel nostro caso è di colore verde, così si entra a far parte del groupo a tutti gli effetti. Il cambiamento di corda è il cambio di graduazione, in questo caso si prende una corda di altro colore e si assumono diverse responsabilità nei confronti del gruppo.
Chiunque avesse curiosità di vedere un bel gioco di capoeira e si trovasse ad avere la domenica pomeriggio libera, potrà raggiungerci domani a Roma, nelle palestre del CUS a Piazzale del Verano 27 dalle 15.00 in poi. Assicuro puzza, rumore e tanto divertimento.
Purtroppo non potrete vedermi fare salti mortali ed evoluzioni aeree, primo perché non li so fare, secondo perché sto male e non sto partecipando allo stage. Però domani sarò li ad ammirare le più spettacolari acrobazie, a guardare e fotografare la mia bambina che cambierà la corda (anche se l'ho quasi convinta che non gliela daranno, così, per farle una sorpresa) e a sostenere tutti i miei amici.
Axé para todo o mundo

Nessun commento: