mercoledì 30 aprile 2008

Falso positivo

Anche oggi sto tentando di trovare un pensiero positivo. Ma temo di non riuscirci. Sarà che ho visto almeno 5 taxi parcheggiati in posti assurdi e allucinanti. Sarà che ho visto poliziotti anomali in piazza. Sarà che ho sentito discorsi allucinanti da vicini insospettabili. Sarà che mio padre ha aspettato 20 minuti un taxi a Piazza del Popolo in pieno pomeriggio .. inutilmente. sarà che oggi i mezzi funzionavano peggio del solito. Sarà che le prime proposte che ho sentito dal nuovo sindaco mi sembrano allucinanti (armare i vigili e smantellare la teca dell'Ara Pacis). O magari saranno ansie personali. Però stasera ho un senso attonito di sconforto e di paura. L'unica cosa che mi viene in mente e che può suonare positiva è che per la prima volta dopo tanti anni mi trovo con l'angoscia e non desidero il conforto di mia madre. Quando l'ansia mi divora e quando sono così giù non posso fare a meno di pensare a lei e a quanto mi piacerebbe che mi parlasse e mi abbracciasse. Stavolta no. Sono contenta che non possa assistere a tutto questo e che non si debba scandalizzare alla vista di saluti romani e discorsi beffardi. Glielo risparmio volentieri. E comunque starebbe esattamente come me e questo non mi tirerebbe su di una virgola. Ma se i pensieri positivi sono questi ...

Nessun commento: