mercoledì 9 aprile 2008

La torta di mele di Alice e della nonna Mirella

Alice, si sà, è una persona molto particolare e non ama per niente i dolci.
Tuttavia la torta di mele di Mirella (bisnonna di Ali, nonna di Fede, mamma di Ambra e detentrice di meravigliose ricette) è un piatto a cui non sa resistere e di cui chiede sempre il bis, il tris e se ce la fa anche il quater!!!
Ho appena scritto la ricetta via e-mail per una mia amica (ah ... dimenticavo, la torta non piace solo ad Alice, ma un po' a tutti) e ho pensato di copiarla qui sul blog. Magari vi viene voglia di farla. Sono sicura che quando ci farete colazione apprezzerete lo sforzo ^__^


Torta di mele diMirella

Ingredienti:
100 gr di burro
125 gr di farina
125 gr di zucchero
3 uova
mele renette (3,4,5 o anche 6 ... dipende da quanto la si vuole melosa e dalla grandezza delle mele)
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo

Lavorare insieme il burro e lo zucchero con una forchetta o con la frusta, finche non si sono completamente amalgamati, aggiungere i tre tuorli d'uovo (tenendo le chiare da parte, che verranno utilizzate in seguito) e la farina, dopodiché continuare a lavorare il composto.
Quando gli ingredienti sono completamente amalgamati controllare la consistenza che deve essere un po' liquida (se non lo è si può aggiungere un goccio di latte, di panna o di yogurt).
Montare a neve leggera le chiare d'uovo e aggiungerle al composto continuando a mescolare per un bel po'.
Tagliare a fettine sottili le mele, sbucciate e pulite dai semi.
Aggiungere il lievito al composto e mescolare un altro po'.
Imburrare una teglia (se volete si può anche infarinare o cospargerla con del pan grattato) e versare il composto , aggiungere uniformemente le mele, preferibilmente piantandole nel composto in verticale facendo dei cerchi concentrici e mettendo in mezzo tutti i pezzetti che rimangono (tanto poi la torta lievita e le mele vengono inglobate), .
Infornare il tutto a 180°/200° finché la torta non avrà lievitato del tutto, poi abbassare il forno fino a cottura ultimata (si inserisce uno stecchino o la punta di una forchetta e si vede se dentro è ancora bagnata).
Lasciar raffreddare la torta e cospargerla di zucchero a velo.

Nessun commento: