lunedì 7 aprile 2008

Sfogo base di sopravvivenza

Se il mio blog è nato per un motivo, questo è sicuramente lo spazio dove avere uno sfogo. E oggi ho proprio bisogno di sfogarmi! Io non ce la faccio più! Non ce la faccio più a leggere i giornali, a guardare le tribune politiche e tantomeno a fare dibattiti e conversazioni sulle prossime elezioni. Io proprio non ce la faccio più a sopportare la campagna elettorale. Mi mette ansia e mi da una sensazione di confusione, ma soprattutto mi escono dei veri e propri travasi di bile che secondo me non fanno bene alla salute. Io infatti sono lentina (lo dice anche il titolo) e non riesco a capire come possano vincere dei personaggi che si presentano all'Italia dicendo "imbracciamo i fucili per le schede stampate da Roma ladrona bolscevica" e simili amenità. Io giuro che mi sento una tonta. L'altro giorno stavo guardando un telegiornale, il servizio proposto era sul comizio del candidato premier della Cdl (sì, proprio lui, quello che vincerà e che è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo, io non lo voglio nominare perché sono convinta che sia una qualche forma di pubblicità). Il signore (?) in questione stava urlando ad una folla in tripudio che avrebbe fatto il primo Consiglio dei ministri a Napoli e che non se ne sarebbe andato da li finché non fosse stato risolto il problema della spazzatura. Fin qui è inverosimile, ma tutto ok. Poi si slanciava nell'incolpare la giunta di centro-sinistra per quella situazione e ribadiva che doveva essere cacciata perché in quella giunta quasi tutti sono indagati ... ... ... Per fortuna mia figlia non era in casa perché questa affermazione ha avuto come reazione i miei urli. Ho cominciato a urlare come una pazza, non si capiva nemmeno cosa stavo dicendo. Urlavo e basta! Ma con che faccia tu, che sei stato indagato per cose gravissime, che ti sei rigirato le leggi a tuo piacimento, che stai facendo una campagna elettorale inneggiando all'illegalità (perché l'evasione fiscale è una cosa illegale in questo Paese!!!) ... con che faccia tu riesci a dire che qualcuno va cacciato perché è indagato??? E poi perché tutti pensano che questo atteggiamento sia "geniale"?
Io ho fiducia nelle singole persone e credo di non conoscere nessuno che ama farsi prendere per i fondelli. Allora perché una persona così vincerà le elezioni e governerà l'Italia? Perché "la gente" non è come le singole persone, pur essendo composta da esse? Che cavolo. Se il tizio in questione è considerato un furbone, una che "gliel'ha messa in quel posto", perché non tutti fanno 2+2 e arrivano a capire che c'è un destinatario dell'azione "metterlo in quel posto" e quel destinatario è il Paese? Dove c'è un furbetto del quartierino c'è qualche malcapitato che ci rimette le penne. ma come si fa a non capire che siamo noi tutti i malcapitati?
Io rispetto ciecamente le idee diverse dalle mie, tuttavia ho una mentalità scientifica e quando le cose mi si presentano con le loro prove le devo classificare come "evidenza". E stavolta l'evidenza è quella dell'Economist: "Berlusconi non è adatto a governare l'Italia". Ma perché l'Italia non ci arriva?
Capisco che questi ragionamenti non appartengano ai dibattiti seri e profondi (che in altri momenti sono stata capace di capire e a volte anche di sostenere), ma credo fermamente che questa sia una delle ore più nere della nostra politica.
Si parla di patti sociali, di diritti delle coppie di fatto, di salari minimi per i lavoratori atipici, di diritto di voto agli immigrati. Ma sono tutti passi successivi. Ora bisogna fermarsi e fare un po' di chiarezza. Bisogna riportare lucidità e coscienza ne "la gente". Soprattutto bisogna riportare un minimo di "civiltà" e far uscire questo Paese dallo stato di gregge obnubilato in cui versa ormai da anni.
Intendiamoci, io sono la prima a sapere che quando l'ansia, la stanchezza e le preoccupazioni raggiungono un certo livello non c'è niente di meglio di piazzarsi sul divano e spegnere la coscienza davanti a CSI, Dr.House, le casalinghe disperate o chi per loro. Però non mando giù tutto, non fuggo per sempre, non voglio lasciare che qualcuno governi la mia vita (perché di questo stiamo parlando, di qualcuno che governa le nostre vite) senza alcun controllo e senza mai fare i miei interessi. Non basta disinteressarsi alla politica perché i problemi della politica non esistano più. Anzi. Si ingigantiscono.
Mi sono stufata di essere un limone da spremere sempre e comunque!!!
Senza mai avere niente in cambio.
E mi sono stufata di essere sempre incazzata. Mi sento l'unica che si indigna. Forse perché il maltempo pasquale ha fatto zompare la parabola e il condominio non è ancora riuscito a farla mettere a posto???!!!
Vabbè, in realtà questo è solo uno sfogo sterile. Uno sbotto di rabbia che mi permetterà di affrontare la giornata con un carico "alleggerito".
Io continuo a pensare seriamente di cambiare Paese, però mi mancherebbe quello che Francesca ieri chiamava "il tessuto sociale" e mi rode comunque un po' doverlo abbandonare per un personaggio entrato in politica solo per interessi personali. Talmente incapace di rimanere nel gioco politico da cambiare il gioco radicalmente, giorno per giorno, trasformandolo nell'unica cosa che sapeva fare: lo show!
Sono cose vecchie e che ripetiamo da anni, però non sono mai state risolte. Comincio a pensare che solo la morte (sua) metterà fine a questa situazione.
Speriamo fino ad allora di riuscire a sfogarci quel tanto che basta per sopravvivere ...

2 commenti:

Gibilix ha detto...

Vale, come sai io stracondivido quello che dici e provo lo stesso tipo di rabbia, non tanto quando penso a Berlusconi (qui ci starebbe la rima di una canzone di Benigni), ma quando penso alla gente che lo vota.

Anche io tendo ad analizzare le cose da una prospettiva scientifica o quanto meno razionale (perché parlare di criteri scientifici su fenomeni dove non abbiamo "la misura" è un po'difficile).
Quindi penso che noi avremo un governo berlusconi, come lo abbiamo gia avuto, perché almeno un 40% delle persone sono (ahimé mi costa tanto dirlo) incapaci di cogliere la complessità del mondo in cui vivono e incapaci di collegare causa ed effetto. Quindi estremamente vulnerabili alla legge di chi grida più forte. D'altra parte anche la televisione rinforza continuamente questo modello.
L'altro 10% o poco più che farà la maggioranza di centro destra sono direttamente delinquenti che sopravvivono solo se chi governa fa leggi per depenalizare i loro reati.
La cosa che fa rabbia è che in questo quadro la sinistra è ancora una volta assente. Non capisco neanche come una certa intellettualità che è ben conscia della situazione si sveglia e si fa sentire sempre quando gia è troppo tardi. Nel culmine dello schifo dei cinque anni di berlusconi ci sono stati movimenti, girotondi e una grande vivacità intellettuale che faceva sperare il peggio. Poi tutti zitti fino ad una settimana prima delle elezioni: allarme!!! C'è il rischio che torni Berlusconi... Ma và??????? e che non lo sapevate quando il centro sinistra non si faceva in quattro per una legge sul conflitto d'interessi? non lo sapevate quando non si facevano i dico e quando non erano capaci di smontare le leggi truffa sulla televisione, insomma quando lasciavano intatto tutto il lavoro fatto dai precedenti e accumulavano il tasso di gradimento più basso della storia di questo paese?

Comunque siamo tutti stufi, come te. E quindi hanno vinto. È proprio questo quello che volevano.

V. ha detto...

Sì, ma ... io ci vado a votare. Mi tappo il naso e ci vado convinta (per una volta). Cmq ... lo spazio degli sfoghi non funziona solo per me, eh? Che bello!!!