giovedì 3 aprile 2008

W i panni alle noci

Ecco una cosa che mi è piaciuta veramente: le noci per fare il bucato!!! Geniali! Sto parlando delle noci del Sapindus Mukorossi, una pianta che cresce in Asia, prevalentemente in India. I gusci di queste noci hanno un elevato contenuto di saponina e vengono già usati dalle industrie per creare detersivi. Infatti possono essere utilizzati sia come sapone che come ammorbidente.
Il bello è che non necessitano di altro. In pratica i gusci si possono infilare direttamente in lavatrice (spezzettati in un sacchetto o in un calzino chiuso ... sennò poi dovete lavare di nuovo i panni perché hanno i pezzetti di noce) e usarli al posto del detersivo normale.
Sono una sorta di datteri .. un po' appiccicosi e resinosi. Però funzionano.
Perché usarli? Secondo me ci sono tre buoni motivi. Il primo è che non inquinano per niente. Le noci lavatutto sono un detersivo ecologico e prodotto da fonti rinnovabili e dovrebbero rimanere tali visto che sono le noci ad essere vendute e non c'è quindi interesse a sradicare le piante!!! Il secondo buon motivo è che non sono testate in laboratorio. Mi chiedo infatti perché continuare a fare ricerca e soprattutto a testare sugli animali prodotti per il bucato che cambiano ogni tre mesi, visto che il livello raggiunto dal prodotto finale è sempre lo stesso da anni. Il terzo (lest, but not least ... o come si scrive) è che con le simpatiche noci si risparmia rispetto ai detersivi soliti. Mezzo chilo di noci infatti basta tranquillamente per 100 lavatrici, cioé dura circa sei mesi, e costa sugli 8-9 euro (io le ho pagate 8,80 all'albero del pane ... che si sà ... non è proprio economico!!!).
Le noci possono essere utilizzate in qualsiasi lavatrice, ad una temperatura compresa tra i 30 e i 90 gradi centigradi. Il lavaggio con le noci non necessita di ammorbidenti aggiuntivi. I 10 grammi di noci usati per una lavatrice vengono riutilizzati una seconda volta e spesso pure una terza!
Io li ho provati e sono proprio contenta. Panni puliti e normali. Certo ... non smacchiano particolarmente bene, ma secondo me nessun detersivo lo fa (a parte quelle cose puzzolenti che si comprano a parte e che devi strofinare per ore) ... ammetto però di non essere una massaia modello ^__^
Ah ... altri pregi ... le noci lavatutto sono completamente inodore e, una volta usati per tre lavaggi, i gusci possono essere utilizzati come fertilizzante per le piantine di casa!

Per chi ne volesse sapere di più:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/07_dicembre_05/lavatrice_ecologica_sapone_59c0b06e-a331-11dc-8831-0003ba99c53b.shtml
http://www.omenzym.com/noci.htm

2 commenti:

Kaplan ha detto...

Proprio interessanti queste noci, devo ricordarmi di parlarne con Ciop...

V. ha detto...

Cretino! E dire che le noci lavano anche le tue mutande!!! D'ora in poi te le lavi a mano da solo!!! Gnurant ...