sabato 5 aprile 2008

Frittelle per Mj & Mery

Ok ... sono devastata. E' stata una settimana allucinante ... e non accenna affatto a finire!!!
Sono le 3.30 di notte e ho appena finito di cucinare due torte per la festa di domani (i tre caballeros), però stasera è venuta a cena Mery e ... mi ha chiesto la ricetta delle frittelle di castagne, che piacciono tanto anche a Mjrka.

Frittelle di castagne

Ingredienti: farina di castagne, latte, olio

Si prende la farina di castagne (acquistabile tranquillamente nei supermercati, tipo quello di Largo Argentina) e la si setaccia dentro un contenitore ... la quantità ad occhio, dipende quante frittelle volete fare. Quando la farina è setacciata si aggiunge il latte lentamente e si mescola il tutto con una frusta o con un cucchiaio di legno. Il composto finale deve essere liquido, ma non troppo, in modo che se casca una goccia ci mette un po' ad essere riassorbita dal resto (più liquide= più sottili, meno liquide= più cicciotte). Si mette un po' d'olio di oliva in una padella e lo si fa scaldare bene sul fuoco. Con un cucchiaio si versa una quantità di composto nell'olio bollente per fare una frittella, io di solito ne metto a cuocere insieme 7/8.
Quando il composto si è scurito si aspettano pochi minuti e si gira. Quando le frittelle sono ben cotte si mettono a raffreddare e scolare sulla carta assorbente.
Consiglio di servirle con il miele di castagne, ma stanno bene anche con la ricotta.


Ok, anche per oggi il mio post l'ho messo. Ora vado a gustarmi il meritato riposo! Boa noite

2 commenti:

francescobiraschi ha detto...

I post notturni danno sempre una grande soddisfazione! Saluti a Mary!!!
Alè

Gibilix ha detto...

La piega gatronomica che sta prendendo il tuo blog non mi dispiace affatto... yoummm